UCTAT Newsletter n.73 – dicembre 2024
di Filippo Rodolico
Oggi ci si potrebbe chiedere, quale è l’identità di Milano? Verso quale direzione va la città e che tipo di vivibilità propone ai suoi abitanti.
Una delle caratteristiche che si riscontrano dal punto di vista abitativo è il continuo aumento dei costi di affitto e di acquisto delle case. La classe media è sempre più in difficoltà, la città sembra ormai che tenda ad espellere chi non ha un reddito molto alto, soprattutto quei cittadini e quelle famiglie che non sono in situazione di povertà per poter accedere alle case popolari ma che nello stesso tempo non hanno la possibilità di ricorrere, con le loro risorse economiche, al mercato libero immobiliare con affitti e prezzi di vendita degli immobili che continuano a crescere vertiginosamente.
Si potrebbe concludere che Milano è destinata a diventare una città per soli ricchi? Ebbene c’è almeno un esempio di una realtà in controtendenza che potrebbe far mutare questa immagine della città, che potrebbe dare a Milano una identità più umana e solidale, parlo della realizzazione di un piccolo quartiere situato nella zona sud-est di Milano denominato “Quintiliano District”.
Quintiliano District è composto da tre edifici con un giardino interno e con spazi comuni sia all’interno che all’esterno. Le case sono affittate a prezzi convenzionati e rendono disponibili dei locali comuni interni attrezzati con cucina e arredi e un orto gestito in comune dagli abitanti nei terrazzi. Si creano quindi situazioni di condivisione tra gli abitanti che tendono non solo ad organizzare eventi in comune, festeggiare dal compleanno di un bambino al matrimonio di una coppia, ma anche a realizzare un sistema di sostegno e aiuto reciproco tra persone e famiglie non solo di origine diverse ma anche di culture e religioni diverse. Integrazione? Si è anche questo che si realizza nel Quintiliano Distict, che rappresenta un esempio di comunità solidale che soprattutto in questo momento storico della vita umana attraversata da conflitti sanguinosi, da contrapposizioni tra Stati e Superpotenze, da una disumanità che ci abitua a convivere con massacri indiscriminati di uomini donne e bambini , soprattutto bambini, rappresenta come una luce seppur tenue di speranza che si possa vivere in pace tra uomini e donne a prescindere dal genere, dal paese di origine e dalla religione praticata.
Bisogna quindi che le istituzioni, il Comune, la Regione replichino questa realtà nella città, promuovendo e incentivando la realizzazione di nuovi edifici, nuovi quartieri con spazi comuni condivisibili e prezzi alla portata di tutti i cittadini e le famiglie con un reddito medio, c’è bisogno di solidarietà e integrazione oltre che di servizi di mobilità sostenibile. Tutto questo potrà portare Milano ad essere un esempio di città integrata e solidale.
Quintiliano District (QUID) Via Quintiliano 36 Milano
Quid Quintiliano è un progetto del Fondo Immobiliare di Lombardia gestito da Redo Sgr.

