La cura della città
La Newsletter UCTAT di settembre raccoglie contributi diversi e stimolanti, tra loro legati dalla trama di un sentire comune che riprende e sviluppa temi di indubbia attualità, con le numerose criticità che permangono rispetto alla costruzione di una visione prospettica della città di Milano, ma non solo, e anche alla attuazione di progettualità coerenti con i bisogni di chi la città la vive.
Il tema di una vera partecipazione ai processi decisionali (per quella democrazia deliberativa e fortemente decentrata, soprattutto nei Municipi, che tante volte abbiamo richiamato su questa newsletter, in pubblicazioni e in occasione di seminari e convegni promossi da UCTAT). Per una maggior consistenza e concretezza delle relazioni tra popolazione e amministrazione, sino a invertire i rapporti di potere nei processi decisionali, oltre gli slogan della narrazione corrente.
Il problema della casa, ma anche del lavoro, dei servizi e delle infrastrutture, e più in generale il ruolo delle opere pubbliche nella vita sociale, come possibile attivatore dei processi di rigenerazione urbana, anche in chiave di sostenibilità. Per superare visioni settoriali, frazionate entro saperi specialistici e pratiche segmentate (efficientamento energetico, decarbonizzazione, riduzione dell’inquinamento, contenimento dei consumi di suolo, ecc.), per restituire all’ambiente la sua dimensione ampia di paesaggio dell’habitat urbano e territoriale.
Non da ultimo, il rapporto tra urbanistica e architettura, oggi eluso da una prassi pianificatoria della pubblica amministrazione che di fatto delega agli operatori privati gli obiettivi di rigenerazione urbana, esitando le progettualità autoreferenziali con cui le varie archistar vengono chiamate a riconfigurare ambiti urbani specifici e delimitati (la vicenda degli scali ferroviari milanesi ne è un esempio eclatante e non unico).
Partecipazione, casa e servizi, urbanistica e architettura: temi amplissimi, di elevata complessità, che rappresentano il “necessario possibile” con cui ogni progettista dovrebbe confrontarsi, coniugando il rigore della competenza e la “modestia” di un collettivo prendersi cura della città.
Elena Mussinelli
Contributi
- Nuove periferie / nuovi servizi – Luca Marescotti
- Il ruolo dei Municipi di Milano – Carlo Lolla
- La sostenibilità urbana – Marino Ferrari
- Il Verde di Milano – Massimo Mulinacci
- Il progetto dei dehor per la qualità urbana – Valeria D’Ambrosio, Maria Fabrizia Clemente
- Il buon governo e la bellezza della città – Fabrizio Schiaffonati
- Il Quinto Palazzo Uffici dell’ENI – Angelo Rabuffetti
- Il dialogo del poi – Vanna de Angelis
- Ricordo di Alberto Magnaghi – Fabrizio Schiaffonati
Segnalazioni
A. Colucci (Editor in Chief), Y. Shaker, M. A. Busnelli, D. Esposito, P. Lauriola, L. S. Massucchielli, A. Miani, L. Pagliano, M. Pancotti, G. Pesaro, P. Pelizzaro, M. C. Treu, M. Turrini, D. Vito (Editors). (2023), ENVISIONING RESILIENT CITIES FOR A POST-PANDEMIC ONE HEALTH FUTURE, REsilienceLab Editor.
A. Magnaghi, O. Marzocca (2023), ECOTERRITORIALISMO, Firenze University Press.
Iniziative ed eventi
Seminario/workshop sulla URBAN RESILIENCE E CREATIVE DIVERSITY promosso congiuntamente dal REsilienceLAB con l’associazione Urban Curator TAT, il laboratorio IMM designLAB, con il supporto del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano – 9 novembre 2023, h. 9,30-13,30 presso spazio Educafe del Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci, 32, Milano)
Ciclo di seminari IL BUON GOVERNO E LA BELLEZZA DELLA CITTÀ in programma da ottobre 2023 a marzo 2024 al Politecnico di Milano presso lo spazio Educafè (piazza Leonardo da Vinci, 32, Milano). Dieci incontri in forma di seminari/laboratori/conferenze/interviste per riflettere sulla trasformazione della società urbana. L’obiettivo è di un confronto tra opinioni, casi studio, testimonianze, ipotesi, per un ragionamento critico attorno agli strumenti per il governo della città. L’iniziativa è promossa dal gruppo di ricerca ENVI-Reg del Dipartimento ABC con l’associazione culturale Urban Curator TAT, e il patrocinio di IN/Arch Istituto Nazionale di Architettura, SITdA Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura e Metropolis oltre l’architettura.
