L’apparenza di Milano
Contributi
- Rigenerazione Urbana nel “Modello Milano” – Paolo Debiaggi
- La revisione del Piano di Governo del Territorio di Milano – Gerardo Ghioni
- Un bel gioco dura poco! – Alessandro Ubertazzi
- Un progetto di rigenerazione di un quartiere – Angelo Rabuffetti
- Il tempo urge – Fabrizio Schiaffonati
- Micro paesaggi urbani. Cronache dalla gran città di Milano – Paolo Elli
- La strada – Carlo Lolla
- Dante Bini e la straordinaria sperimentazione al Mushroom Field a San Cesario sul Panaro – Matteo Gambaro
Segnalazioni
Urban Curator TAT (2023) PENSARE MILANO, a cura di Raffaella Riva, Giovanni Castaldo, Annamaria Sereni.
Dopo Idee per Milano, pubblicato nel 2021, l’Associazione culturale UCTAT edita un nuovo panel di scritti selezionati tra quelli pubblicati nella sua Newsletter negli ultimi due anni. Per riprendere il filo di un confronto pubblico con quanti vogliano ragionare in modo critico e propositivo sulle trasformazioni urbanistiche e sociali, come pure morfologiche e architettoniche, e dell’immagine urbana. Per rimarcare l’urgenza di un confronto aperto su una città al bivio tra il prevalere di processi economici settoriali e un equilibrio sociale da ritrovare.
PENSARE MILANO è anche un modo per contribuire a colmare il vuoto di una politica sfuggente da questa complessa realtà, con punti di vista di studi che indicano l’urgente necessità di rivedere il modello di sviluppo e aprire a una vera partecipazione della popolazione ai processi decisionali propri di una democrazia deliberativa.
TECHNE-Journal of Technology for Architecture and Environment, n. 26 TRANSIZIONE ENERGETICA, ottobre 2023
Iniziative ed eventi
Seminario PATRIMONI URBANI. I PREMI IN/ARCHITERTTURA 2023 di Andrea Margaritelli, giovedì 14 dicembre alle 17.00 presso lo spazio Educafè del Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci 32, Milano).
Quinto incontro del ciclo di seminari “Il buon governo e la bellezza della città”.
L’iniziativa è promossa dal gruppo di ricerca ENVI-Reg del Dipartimento ABC con l’associazione culturale Urban Curator TAT, e il patrocinio di IN/Arch Istituto Nazionale di Architettura, SITdA Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura e Metropolis oltre l’architettura.
Sarà possibile partecipare in presenza, fino ad esaurimento posti, con registrazione tramite e-mail a envireg-dabc@polimi.it , oppure in streaming, collegandosi al link.
Presentazione del libro DANTE BINI. COSTRUIRE L’UTOPIA, con Lucia Ferraris, Matteo Gambaro, Francesca Albani, Alessandro Cavallo, mercoledì 13 dicembre alle 18.00 presso Ordine degli Architetti di Novara e VCO (Via degli Avogabdro, 5, Novara).
