Oltre il 2023
È tempo di bilanci e di buoni propositi. Difficili in un periodo di grandi incertezze che si addensano. L’attenzione di UCTAT si è concentrata sulle trasformazioni di Milano, una città con grandi nuove problematiche. Un dibattito con critiche e proposte, per una partecipazione e una presenza culturale che sembra essersi attenuata. Dando voce, con la NEWSLETTER, a idee e progetti per la qualità dello spazio pubblico, della morfologia urbana e dell’architettura. Un approccio non astratto ed estetizzante, nel concreto di contesti reali, di disagi ambientali, bisogni ed esigenze dei cittadini. Partendo dal presupposto che la democrazia partecipativa necessita di competenze e conoscenze anche disciplinari. Con tutte le difficoltà, poi, a tradursi in azione politica condivisa.
In particolare con il ciclo di dieci incontri Il buon governo e la bellezza della città promosso al Politecnico di Milano in collaborazione con il gruppo di ricerca ENVI-Reg, si è aperto un confronto su questo nesso che mette al centro il ruolo della Amministrazione comunale, fondamentale per la condivisione e la convivenza civile che nella città si sono espresse ai più significativi livelli. Chiamando a confronto relatori con una specifica esperienza e competenza.
Anche quest’anno, per la ricorrenza natalizia abbiamo editato un testo, PENSARE MILANO, che raccoglie alcuni contributi tra quelli delle newsletter che ci sono parsi particolarmente efficaci in questo momento in cui si avvia REVISIONE DEL PGT. Un libro e un modo per raggiungere altri lettori e cittadini con a cuore il futuro di questa città.
Auguri!
(Giovanni Castaldo)
Contributi
- Il robot di Natale – Fabrizio Schiaffonati
- Proponimenti di fine anno – Giovanna Gabetta
- Adesso è Natale! – Daniela Zorzi
- Zeitgeist – Paolo Aina
- La complessità e la ragione – Marino Ferrari
- L’architettura della città pubblica – Matteo Gambaro
- Gino Valle. La professione come sperimentazione continua – Francesca Albani
- Champagne – Manlio Giustiniani
- Auguri di Natale 2023
Segnalazioni
Urban Curator TAT (2023) PENSARE MILANO, a cura di Raffaella Riva, Giovanni Castaldo, Annamaria Sereni.
Dopo Idee per Milano, pubblicato nel 2021, l’Associazione culturale UCTAT edita un nuovo panel di scritti selezionati tra quelli pubblicati nella sua Newsletter negli ultimi due anni. Per riprendere il filo di un confronto pubblico con quanti vogliano ragionare in modo critico e propositivo sulle trasformazioni urbanistiche e sociali, come pure morfologiche e architettoniche, e dell’immagine urbana. Per rimarcare l’urgenza di un confronto aperto su una città al bivio tra il prevalere di processi economici settoriali e un equilibrio sociale da ritrovare.
PENSARE MILANO è anche un modo per contribuire a colmare il vuoto di una politica sfuggente da questa complessa realtà, con punti di vista di studi che indicano l’urgente necessità di rivedere il modello di sviluppo e aprire a una vera partecipazione della popolazione ai processi decisionali propri di una democrazia deliberativa.
Nella Basilica di Sant’Ambrogio di Milano per il Natale 2023 è esposto il Presepe realizzato dai prigionieri italiani nel lager tedesco di Wietzendorf, Natale 1944. Video
Iniziative ed eventi
Seminario L’URBANISTICA E IL RIFORMISMO MILANESE, Fabrizio Schiaffonati ne discute con Paolo Debiaggi e Andrea Tartaglia, giovedì 11 gennaio alle 17.00 presso lo spazio Educafè del Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci 32, Milano).
Sesto incontro del ciclo di seminari “Il buon governo e la bellezza della città”.
L’iniziativa è promossa dal gruppo di ricerca ENVI-Reg del Dipartimento ABC con l’associazione culturale Urban Curator TAT, e il patrocinio di IN/Arch Istituto Nazionale di Architettura, SITdA Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura e Metropolis oltre l’architettura.
Sarà possibile partecipare in presenza, fino ad esaurimento posti, con registrazione tramite e-mail a envireg-dabc@polimi.it , oppure in streaming, collegandosi al link.
Prima Internazionale del Concerto BEUYS WELT di Maurizio De Caro, domenica 21 gennaio 2024 alle 20.00 presso Teatro Out Off (via Mac Mahon 16, Milano).
Per informazioni e prenotazioni: 0234532140, biglietteriaoutoff@gmail.com
Mostra GINO VALLE. LA PROFESSIONE COME SPERIMENTAZIONE CONTINUA dal 7 dicembre 2023 al 28 aprile 2024, presso Casa Cavazzini Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Cavour 14, Udine
