UCTAT Newsletter n.63 gennaio 2024

Il significato del Piano di Governo del Territorio

  

La revisione del PGT di Milano avviata negli ultimi tempi è un’importante occasione per un dibattito sulla funzione di questo strumento e più in generale sul significato della pianificazione urbanistica a scala comunale. Un sistema complesso di vincoli e norme sottesi a un disegno politico orientato al miglioramento della qualità urbana e delle condizioni di vita dei cittadini. In particolare Milano, per il suo ruolo socio-economico, è sempre stata un punto di riferimento del dibattito e campo di sperimentazione, con non sempre gli esiti sperati. Un’occasione quindi quella di oggi per ritornare a valutare criticamente gli ultimi anni di sviluppo ma anche di crisi, per prospettare linee di ricerca e nuove pratiche per un governo delle trasformazioni territoriali partecipato e condiviso. Tutt’altro che semplice, ma necessario per riportare la Municipalità al centro degli interessi comuni.

(Giovanni Castaldo)


Segnalazioni

Pierluigi Salvadeo, Andrea Tartaglia, Giovanni Castaldo, a cura di (2023), REDESIGNING CARLO ORSINI PRIMARY SCHOOL AND JOSEPH CANEPARI AFTERSCHOOL LEARNING CENTRE, Maggioli Editore

Iniziative ed eventi

Mostra ARRIGO ARRIGHETTI ARCHITETTO. Dal 30 gennaio al 25 marzo 2024 nello Spazio Mostre della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano (via Ampere 2) si terrà la prima mostra dedicata all’opera di Arrigo Arrighetti, una selezione di progetti con disegni originali, a cura di Adriana Granato e Marco Biraghi.

Seminario IL BUON GOVERNO di Gianni Verga con introduzione di Fabrizio Schiaffonati, giovedì 08 febbraio alle 17.00 presso lo spazio Educafè del Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci 32, Milano).
Sesto incontro del ciclo di seminari “Il buon governo e la bellezza della città”.
L’iniziativa è promossa dal gruppo di ricerca ENVI-Reg del Dipartimento ABC con l’associazione culturale Urban Curator TAT, e il patrocinio di IN/Arch Istituto Nazionale di Architettura, SITdSocietà Italiana della Tecnologia dell’Architettura e Metropolis oltre l’architettura.
Sarà possibile partecipare in presenza, fino ad esaurimento posti, con registrazione tramite e-mail a envireg-dabc@polimi.it , oppure in streaming, collegandosi al link.