Milano senza piano
Contributi
- Passato e presente dell’architettura – Aldo Castellano
- Milano senza piano – Luca Marescotti
- La forma dei bisogni – Marino Ferrari
- Abitare dopo il Covid – Fabrizio Schiaffonati
- Sicurezza e benessere nello spazio pubblico – Roberto Bolici
- Abitare l’architettura – Paolo Aina
- La costruzione dei luoghi – Maurizio De Caro
- Scenari urbani – Carlo Lolla
- L’architetto dell’alta velocità – Matteo Gambaro
Segnalazioni
Pierluigi Salvadeo, Andrea Tartaglia, Giovanni Castaldo, a cura di (2023), REDESIGNING CARLO ORSINI PRIMARY SCHOOL AND JOSEPH CANEPARI AFTERSCHOOL LEARNING CENTRE, Maggioli Editore
Iniziative ed eventi
Mostra ARRIGO ARRIGHETTI ARCHITETTO. Dal 30 gennaio al 25 marzo 2024 nello Spazio Mostre della Scuola di Architettura del Politecnico di Milano (via Ampere 2) si terrà la prima mostra dedicata all’opera di Arrigo Arrighetti, una selezione di progetti con disegni originali, a cura di Adriana Granato e Marco Biraghi.
PREMIAZIONI DEL CONCORSO “COSTRUIRE SOSTENIBILE” XII EDIZIONE – premio, nato nel 2007 per iniziativa di alcuni docenti di Tecnologia dell’Architettura impegnati presso il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, che dal 2022 coinvolge diversi Laboratori dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Architettura delle sedi di Milano, Mantova e Piacenza del Politecnico di Milano:
- per la sede di Milano il giorno giovedì 4 aprile 2024, nell’ambito del seminario trasversale “Il progetto ambientale dello spazio pubblico” con Fabrizio Schiaffonati ed Eliana Cangelli;
- per la sede di Piacenza il giorno martedì 16 aprile 2024, nell’ambito del seminario trasversale “Spazio pubblico e abitare” con Ernesto Antonini ed Elena Mussinelli.
NEXTBUILT 2024 – Seconda Conferenza internazionale sulle sfide per l’ambiente costruito di prossima generazione. NEXTBUILT si propone di stimolare una riflessione sul futuro dell’ambiente costruito in un contesto di scarsità di risorse o fortemente influenzato dagli impatti del cambiamento climatico, assumendo un approccio fortemente orientato al futuro. La conferenza si terrà il 9-10 maggio 2024 a Bologna.
