Che cos’è l’urbanistica
Contributi
- Che cos’è l’urbanistica? – Fabrizio Schiaffonati
- L’urbanistica e le leggi – Elio Bosio
- Qu’est-ce que l’urbanisme – Luca Marescotti
- Una voce fuori dal coro: elogio dell’urbanistica – Fulvia Delfino
- Piano e progetto di architettura – Elena Mussinelli
- Urbanistica come forma dei bisogni – Marino Ferrari
- C’est pas facile la ville – Paolo Aina
- Lavorare in architettura oggi: riflessioni progettuali – Andrea Bosio
- Urbanistica: disciplina, giustizia, futuro – Carlo Lolla
- Che fine ha fatto la Circle Line di Milano? – Angelo Rabuffetti
Segnalazioni
TECHNE-Journal of Technology for Architecture and Environment, n. 29 OLTRE LA DECARBONIZZAZIONE verso un ambiente urbano Climate Neutral, luglio 2025
Antonio Magarò (2024), INVOLUCRI ADATTIVI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA RIGENERAZIONE, Edifir Edizioni
Raffaella Riva, Giovanni Castaldo (a cura di) (2025), PGT 2025. STRATEGIE E PROGETTI PER IL SUD-EST MILANESE, Biblion Edizioni, con testi di Giovanni Castaldo, Paolo Debiaggi, Elena Mussinelli, Angelo Rabuffetti, Raffaella Riva e Fabrizio Schiaffonati
Iniziative ed eventi
Evento “Meet Ponte Lambro / Incontrare Ponte Lambro”, in programma da lunedì 29 settembre a mercoledì 1 ottobre 2025 presso la Casa di Quartiere Municipio 4 in via Parea 26, a Milano.
Tre giorni dedicati al dialogo nei quali il Comune e il Politecnico di Milano si confronteranno con persone, associazioni, esperti di riqualificazione e imprese operanti nel quartiere.
L’evento rappresenta l’avvio operativo del progetto Horizon Europe UTOPIZE, che ha tra i suoi casi pilota il quartiere di Ponte Lambro a Milano. L’obiettivo di UTOPIZE è promuovere nuovi modelli di governance urbana collaborativa, partecipata e rigenerativa, orientati alla trasformazione sostenibile degli spazi pubblici, in linea con i principi del New European Bauhaus (NEB).
Attraverso un approccio transdisciplinare e articolato per fasi, UTOPIZE integra tecnologie digitali e pratiche di co-progettazione, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo attivo delle comunità locali nei processi decisionali.
I partner italiani del progetto sono Comune di Milano e Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (coordinatore prof.ssa Raffaella Brumana). Per una breve sintesi del progetto si rimanda a: UTOPIZE – Milano Cambia Aria – Comune di Milano.
Se interessati a partecipare, potete inviare una email a MilanoCambiaAria@comune.milano.it.
