UCTAT Newsletter n.1 – gennaio 2019
di Giovanni Castaldo
La Piazza San Luigi è il fulcro dell’omonimo quartiere ottocentesco in adiacenza a Corso Lodi. Uno spazio di ridotte dimensioni antistante la Chiesa di San Luigi Gonzaga dei primi del Novecento, tra le più grandi del periodo, che vi si affaccia con l’imponente facciata e l’alto campanile. Una piazza oggi interamente occupata dalle auto in sosta e che palesa un generale degrado a ridosso di un importante complesso monumentale.
Dopo l’interessamento del Municipio 4, l’amministrazione comunale nel 2018 ha predisposto un progetto poi discusso con la cittadinanza in incontri pubblici, anche alla presenza dell’Assessore Pierfrancesco Maran che si è fatto carico del recepimento delle diverse istante. In tali occasioni sono infatti emersi diversi suggerimenti migliorativi rispetto al progetto iniziale, poi sviluppati dai tecnici del Comune.
È stato redatto un progetto definitivo che rappresenta una corretta sintesi anche con riferimento ai vincoli viabilistici e ambientali. La soluzione consiste nella pedonalizzazione della gran parte dello spazio pubblico, con la previsione del doppio senso delle vie Scrivia e Don Bosco (tratto alto) per garantire l’accesso veicolari agli edifici. Questa soluzione rappresenta spazialmente un’espansione del sagrato della Chiesa: in prospettiva l’attuale cancellata potrebbe essere rimossa al fine di una completa socializzazione dell’ampio spazio pubblico che verrà a crearsi.
Altri elementi qualificanti del progetto di Piazza San Luigi riguardano l’attrezzamento dello spazio per le sedute e la presenza di piantumazioni arboree di medio fusto.
È negli auspici di quanti hanno partecipato e contribuito al dibattito che nel più breve tempo possibile si dia corso alle procedure attuative del progetto. L’intervento della riqualificazione della Piazza San Luigi, pur di limitate dimensioni e di contenuto impegno economico, riveste una grande rilevanza strategica per un quartiere storicamente caratterizzato e particolarmente vitale per il tessuto commerciale e sociale di vicinato.

