UCTAT Newsletter n.1 – maggio 2018
di Matteo Gambaro
Il 2 maggio il Comune di Milano, Direzione di Progetto Sviluppo e Coordinamento Strategico – Piano Periferie, ha pubblicato la seconda edizione del “Bando alle periferie” mirato all’erogazione di contributi destinati a progetti a sostegno della rigenerazione urbana nell’ambito delle periferie milanesi. La prima edizione, promossa nel 2017, ha visto la partecipazione di circa 500 soggetti coinvolti in 160 proposte tra cui la commissione esaminatrice ne ha selezionate 14 a cui destinare il finanziamento di 540.000 euro. Le zone di intervento erano circoscritte ai cinque ambiti strategici del “Piano Periferie”: Giambellino-Lorenteggio, Adriano-Padova-Rizzoli, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Niguarda-Bovisa e Qt8- Gallaratese.
Per la seconda edizione, rivolta a enti no-profit senza scopo di lucro (Istituzioni Sociali Private, Enti, Associazioni, Cooperative, Fondazioni, Associazioni di Promozione Sociale, Associazioni culturali, Imprese sociali), anche con riferimento agli esiti positivi riscontrati l’anno precedente, sono state introdotte alcune novità:
– il finanziamento è stato quasi raddoppiato e portato a 1.000.000 di euro complessivi;
– il bando si rivolge a tutte le zone della città ad esclusione del Municipio 1, andando quindi oltre al “Piano Periferie” (600.000 euro saranno comunque destinati prioritariamente alle 5 zone strategiche del Piano).
In coerenza con le politiche dell’Amministrazione, sono state individuate 7 aree tematiche d’intervento a cui i soggetti proponenti dovranno fare riferimento: Multiculturalità, pluralismo e inclusione; Sicurezza, coesione sociale e convivenza urbana; Valorizzazione degli spazi condivisi, degli spazi pubblici e del verde urbano, lotta al degrado; Creatività, cultura e arti performative; Food Policy; Sostenibilità ambientale e resilienza; Sport diffuso. Il periodo di durata del progetto non deve superare i 10 mesi, dal 1 luglio 2018 al 30 aprile 2019.La scadenza del bando è prevista per il 1 giugno 2018, entro le ore 12.00.