Il quartiere San Luigi

UCTAT Newsletter n.45 – maggio 2022

Quest’anno ricorre il 125esimo della Chiesa di San Luigi Gonzaga in piazza San Luigi. Per l’occasione dal 18 al 26 giugno la parrocchia ha promosso la celebrazione dell’evento con un calendario di diverse iniziative.

Il quartiere di San Luigi rappresenta una realtà di grande rilevanza per dimensione e attività socio-culturali che ruotano attorno alla grande basilica con annessi servizi. Una delle tante realtà milanesi fulcri di riferimento di una socializzazione, spesso in assenza di altri luoghi e servizi pubblici direttamente gestiti dall’amministrazione. Il quartiere di San Luigi attestato sull’asse di corso Lodi in prossimità dello Scalo Romana è parte di una realtà urbanistica che ha nel Corvetto il suo centro e che raggruppa tre altre grandi parrocchie: la chiesa di San Michele e Santa Rita in piazzale Gabriele Rosa, la chiesa Ognissanti in via Bessarione e la chiesa della Madonna della Medaglia Miracolosa in via Fratelli Rosselli.

Nel 2020 è stato realizzato l’intervento di riqualificazione dello spazio antistante il sagrato della chiesa di San Luigi. Una piccola piazza da tempo interferita dal traffico e dal parcheggio di automobili, recuperata alla pedonalità e alla fruizione e alla sosta dei cittadini. L’esempio di un intervento dopo diverse pressioni dei cittadini, ed anche dell’associazione UCTAT, che ha modificato la qualità e la percezione dello spazio pubblico introducendo una centralità proprio in corrispondenza del monumento fortemente identitario per la popolazione. Un caso positivo di impiego di risorse pubbliche, rispetto alle tanto discutibili azioni ascrivibili all’urbanistica tattica. La dimostrazione quindi che anche in contesti limitati sia per complessità che per disponibilità economiche, è opportuno agire prontamente.

Tra le varie iniziative in calendario per il 125esimo, il 24 giugno si terrà una conferenza su “Il futuro prossimo e venturo del nostro quartiere” con interventi di Elena Granata, Fabrizio Schiaffonati e Giacomo Perego. Un’occasione per conoscere e dibattere le tante iniziative che stanno trasformando questa realtà urbana a sud dello Scalo di Porta Romana.

Piazza San Luigi, Milano.
Torna all’Indice della Newsletter