Il miglio delle farfalle ha compiuto un anno

UCTAT Newsletter n.45 – maggio 2022

di Roberto Re

Il Miglio delle Farlalle ha compiuto da poco un anno, in qualità di cittadino attivo firmatario del patto di collaborazione nel maggio 2021 avevo raccontato la genesi su questa stessa newsletter UCTAT

Tante cose belle sono accadute in questi mesi, altre ne accadranno nei prossimi due anni di durata del patto, poi eventualmente prorogabile.

A marzo 22, come previsto, Labsus ed Italia Nostra dopo averci insegnato a muovere i primi passi, hanno terminato il loro periodo di avviamento e supporto e ci hanno salutato, ma ecco che subito in primavera copiose fioriture ed insetti impollinatori ci hanno stimolato a progettare nuovo lavoro per l’ampliamento di aiuole naturalmente colorate.

Già nel tardo autunno 2021 sotto attento parere di agronomi avevamo seminato in nuove aiuole. Achillea sibirica var. kamtschatica , Alchemilla mollis, Buddleja Davidii, Buddleja Davidii, Buddleja Longifolia,  Buddleja Stenostachya, Buddleja Weyeriana, Centaurea Nigra (Fiordaliso scuro), Centaurea phrygia Eupatorium, coelestinum Lonicera caerulea, Lonicera caerulea varietà KamtchatcaMentha, Suavelens Muscanthus Sinensis, ci sono state donate da CooperativaSociale Cascina Bollate Onlus casa di reclusione, Bulbi di Narciso donati dalla scuola di via Dolci.

Incontri di progettazione creativa e di cura collettiva sul Miglio sono stati organizzati con cadenza mensile, seguiti da incontri con insegnanti e bambini delle scuole Elementari Fabio Filzi e Martinengo, newsletter, narrazione su FaceBook ed Instagram, chat di coordinamento, sinergie con progetto di scienza partecipata con gli entomologi e naturalisti di GuardaMi e  con fotografi urbani di SguardaMi, insomma una bella esperienza leggera in costante divenire, arricchente e divertente. Dimenticavo, facendo si imparano anche termini nuovi come il plogging : raccogliere bottiglie e lattine (in questo caso sul corso Lodi).

Sin dalla stipula del patto si è instaurato un costruttivo confronto con gli uffici comunali centrali della Partecipazione, e nelle ultime settimane abbiamo anche iniziato a stringere relazioni con i funzionari di Municipio 4 in un orizzonte di consolidamento di processi partecipativi sempre più decentralizzati e vicini al territorio.

Domenica 15 maggio siamo stati ospiti di RAI2, nell’ambito della trasmissione Protestantesimo, dal minuto 13 il servizio sui corridoi ecologici

Con grande piacere ed un pizzico di sano orgoglio meneghino, siamo venuti a conoscenza che altri progetti si sono ispirati al patto di collaborazione il Miglio delle Farfalle, “siglato tra cittadini e comune di Milano”.       Un bel messaggio dalla nostra città.

Domenica 22 maggio per la giornata mondiale della biodiversità abbiamo inaugurato la biblioteca dei semi. Molto gradita la visita dell’Assessora al Verde del Comune di Milano Elena Grandi : “Oggi sono stata in corso Lodi a ringraziare per il bellissimo progetto Il Miglio delle Farfalle che, insieme alle persone del quartiere, sta creando una lunghissima oasi di biodiversità. Con loro abbiamo sottoscritto un patto di collaborazione: ora dobbiamo aiutarli a crescere e soprattutto ad avere l’accesso all’acqua per potere bagnare.#migliodellefarfalle

In occasione di una mostra fotografica mi è stato chiesto di esprimere un pensiero di sintesi sul miglio:

“Il Miglio delle Farfalle per me è un luogo ove si creano comunità ed energie positive. Si incontrano per la cura di un bene comune. In modo spontaneo, flessibile, leggero. #labellezzaportabellezza ”

Foto di Rossana Baroni

Disponibile online un diario di bordo civico , con progetti passati e futuri aggiornati in tempo reale, e le rassegne stampa.

Diario visionabile anche dalla governance della partecipazione cittadina, forse utile per monitorare  e valutare, nel bene o nel male, quanto saremo stati capaci di fare, sempre con approccio indipendente ma nel rispetto delle normative comunali.

In spirito inclusivo sarà sempre il benvenuto chi desideri approfondire o unirsi a noi in modo attivo nella cura di un BENE COMUNE.da Tagliamento a Corvetto.

Una nuova estate è alle porte. #papillon

Roberto Re

info@ilmigliodellefarfalle.social

Torna all’Indice della Newsletter