UCTAT Newsletter n.17 novembre 2019

ROGOREDO/SANTA GIULIA/TALIEDO. Le tre sfide

Introduzione

Il 26 novembre 2019 presso la Sala Consiliare del Municipio 4 di Milano si è tenuto il Convegno “Rogoredo/Santa Giulia/Taliedo. Le tre sfide” promosso da UCTAT e dal Municipio 4.

Il Convegno è stato organizzato per discutere con la cittadinanza, gli operatori e gli amministratori, delle problematiche ambientali ed urbanistiche del contesto sud-est di Milano. Le relazioni di UCTAT hanno presentato analisi e progetti per un approfondimento del tema e per stimolare soluzioni a problemi da tempo irrisolti in un ambito di grande trasformazione urbana, anche con l’occasione delle Olimpiadi invernali 2026.

La tavola rotonda che è seguita con la presenza dei maggiori operatori e portatori di interesse ha consentito di raccogliere ulteriori proposte e stimoli. Per un confronto che potrà essere ulteriormente approfondito. Alta la partecipazione con positivi riscontri da più parti. La Newsletter di Novembre 2019 restituisce una sintesi del Convegno, riportando le relazioni presentate.

Approfondimenti

Iniziative ed Eventi

Seminario NUOVA LEGGE REGIONALE SULLA RIGENERAZIONE URBANA – con Ing. Filippo Dadone (Regione Lombardia), Arch. Gerardo Ghioni (Metropolis), Avv. Matteo Peverati (BIP) – 9 dicembre 2019 – h. 16.30/19.30 – Archivio Viafarini Fabbrica del Vapore – via Giulio Cesare Procaccini 4, 20154 Milano


Segnalazioni

Paolo Favole IL TEMPO DELL’ARCHITETTURA. Editoriali di un decennio” Tecniche Nuove, 2019

Fabrizio Schiaffonati, Arturo Majocchi, Giovanni Castaldo “PROGETTARE L’ABITARE. L’ARCHITETTURA DEL COLLEGIO DI MILANO”,contributi di Salvatore Carrubba, Stefano Blanco, Matteo Gambaro, Daniela Frascaroli, Silvia Pasolini, Adolfo Baratta – Skira Editore, 2019