UCTAT Newsletter n.18 dicembre 2019

Tecnologie innovative per la progettazione partecipata

Introduzione

Il 22-24 novembre 2019 si è tenuto l’evento “Milano Partecipa”, manifestazione dedicata all’attivismo civico nell’era digitale promossa dal Comune di Milano e da Fondazione Cariplo. La manifestazione prevedeva diverse conferenze, workshop, tavole rotonde, seminari, con l’obiettivo di stimolare il confronto e la partecipazione alla vita pubblica, interrogandosi sul futuro della democrazia nell’era digitale e riflettendo sulle potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione e informazione.

Entro tale cornice, venerdì 22 novembre presso il Padiglione Visconti del Teatro Alla Scala in via Tortona 58 si è tenuto il Seminario “Tecnologie innovative per la progettazione partecipata” promosso da UCTAT in collaborazione con alcuni docenti del Politecnico di Milano, con l’associazione New Generation e con la società Avventura Urbana, esperta delle tematiche del dibattito pubblico.

Il Seminario di UCTAT ha messo a fuoco in particolare il ruolo di alcuni strumenti digitali nelle diverse fasi del processo progettuale. Dalla fase di ideazione, per individuare i bisogni diffusi e tradurli in obiettivi, alla progettazione partecipata, all’envisioning per delineare le alternative, alla comunicazione e promozione delle soluzioni progettuali da discutere in sede di dibattito pubblico.

Il tema della partecipazione è stato già oggetto di altri contributi da parte di UCTAT in seminari e incontri. La Newsletter di dicembre 2019 presenta alcuni contributi sviluppati in occasione dell’evento Milano Partecipa.


Segnalazioni

Adolfo Baratta, Christina Conti, Valeria Tatano (a cura di), ABITARE INCLUSIVO, Anteferma Edizioni, 2019

Gianni Canova, IGNORANTOCRAZIA. Perché in Italia non esiste la democrazia culturale, Bompiani, 2019

Paolo Favole IL TEMPO DELL’ARCHITETTURA. Editoriali di un decennio” Tecniche Nuove, 2019

Fabrizio Schiaffonati, Arturo Majocchi, Giovanni Castaldo “PROGETTARE L’ABITARE. L’ARCHITETTURA DEL COLLEGIO DI MILANO”,contributi di Salvatore Carrubba, Stefano Blanco, Matteo Gambaro, Daniela Frascaroli, Silvia Pasolini, Adolfo Baratta Skira Editore, 2019